Spettacoli & Narrazione

  10478534_10202888554646906_1589906797426251548_n

 

 

L’ Associazione ARTE IN GIOCO progetta e realizza animazioni e spettacoli supportati da Laboratori creativi, con oggetti e materiali di recupero che si abbinano al Teatro di Figura e di Narrazione e teatro delle Ombre.

Gli Atelier di Narrazione e Laboratori si basano sulla ricerca dei materiali di recupero, la carta e carta pesta, lavorando sui meccanismi di costruzione e creazione partendo dalle capacità del bambino, per stimolare apprendimenti creativi ed espressivi.

 

 

 

 

 

Siamo disponibili alla creazione di letture animate su richiesta. Vi invitiamo quindi a contattarci all’indirizzo: ass.arteingioco@gmail.com per avere i dettagli dei percorsi e per ulteriori chiarimenti. Le nostre Narrazioni e Spettacoli con Atelier sono stati attivati in: Bibliotche, Musei, Castelli, Scuole dell’ infanzia e primarie, feste di piazza,  centri diurni per anziani e disabili ( rassegne stampa )

Perchè le Favole?  Le favole aiutano i bambini a crescere e a vincere le loro paure, in esse si cela una saggezza millenaria, verità nascoste e antiche tradizioni che si tramandano da secoli in tutto il mondo.

Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già. Le fiabe insegnano ai bambini che i draghi si possono sconfiggere. – G. Chesterton

frozen day_n

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spettacoli di Narrazione: i nostri Storyteller, creano l’atmosfera del Natale avvalendosi di racconti delle Fiace Classiche e della Tradizione Reggiana.

I racconti sono spesso accompagnati dalla musica dal vivo ( violino o chirarra )  per creare suggestioni di luoghi lontani, di neve che cade, di monti incantati, linguaggi sonori…dove le fiabe accuratamente estratte dalla narrativa e dall’antologia per bambini, sanno emozionare e far sognare. Richiedi un preventivo

        1 – “Le stelle d’ oro” dei Fratelli Grimm. Uno spettacolo di Narrazione animata con sagome di carta e teatro delle Ombre +   Laboratorio creativo “Luci di natale“… per creare magnifiche lampade magiche con candele, rame, carte veline e materiali innovati. Target: dai 5 anni  in su’. Due ore, tra spettacolo e creatività. Richiedi un preventivo.

        2 – “L’ Abete di H.C Andersen: Una delle fiabe piu’ belle dello scrittore danese anche se poco conosciuta, ricca di poesia e di contentuti incredibilmente attuali.Richiedi un preventivo.

  Leggi la scheda tecnica

 

l'abete di natale -narrazione

3 – ” Alla ricerca di Babbo Natale”...narrazione clown / da 2 anni in poi ( vedi scheda tecnica )Richiedi un preventivo.

4 –Fiabe Natalizie del Folclore Contadino”…Com’era l’Italia dei nostri nonni? Sicuramente più contadina e più canterina. Tutti quanti se la cantavano. E come si passava il natale? Non c’erano le televisioni dai mille canali e la sera si passava il tempo a cantare e a raccontare filastrocche ai più piccoli. Uno spettacolo che diventa l’occasione per passare il periodo di natale insieme ai nostri bimbi, per far tornare più piccoli anche i grandi. Perché a natale siamo tutti bambini.Richiedi un preventivo. In quattro storie semplici vengono rappresentati quei buoni sentimenti umani che ormai sempre più spesso vengono taciuti.

Quattro fiabe Italiane, quattro fiabe natalizie, quattro stili diversi di recitazione:

  •  narrazione e marionette
  •  narrazione con uso delle maschere
  •  narrazione con pupazzi e rumori prodotti da strumenti musicali
  •  narrazione danzata

Durata dello spettacolo di narrazione: 1 ora.
A seguire, Laboratorio del “Giocattolo Eco costruito”: giocattoli ecologici e di legno.  Guidati da un nostro Ludologo, bambini e genotori riscopriranno il gusto del “fare da se” il proprio giocattolo. Richiedi un preventivo.

10644940_10202573022998812_7276179717789220608_n

5 -“La Burdana un po’ Stega un po’ Befana” liberamente tratta dalla fiaba di D.Cirgarini. Leggi la scheda tecnica
 
befana mages
 
6 –  Narrazione:”Aspettando la Befana” con giochi e danze di gruppo.
 
Come vuole la leggenda la Befana si festeggia il giorno dell’Epifania, è una festa religiosa che ricorre il 6 Gennaio e ricorda la visita dei Re Magi a Gesù Bambino. Ricordando i Re Magi che partirono da paesi diversi, forse la Nubia, la Godolia e Tharsis, per portare doni a Gesù: oro, incenso e mirra. Attraversarono molti paesi seguendo una stella, e in ogni luogo in cui passavano, gli abitanti accorrevano per conoscerli e unirsi a loro. Ci fu solamente una vecchietta che in un primo tempo voleva andare, ma all’ultimo minuto cambiò idea, rifiutandosi di seguirli. Il giorno dopo,la vecchietta pentita, cercò di raggiungere i Re Magi, che però erano già troppo lontani. Per questo motivo la vecchina non vide Gesù Bambino. Da allora, nella notte fra il cinque e il sei Gennaio, volando su una scopa con un sacco sulle spalle, passa per le case a portare ai bambini buoni i doni che non ha dato a Gesù. Durata: un ora e 10/30. Richiedi un preventivo
 
 
10887547_10203082033523757_3258739227846032080_o
 
 
 
 
  • Once Upon a Time – progetto di narrazione Italiano / Inglese: progetto per l’insegnamento della lingua inglese  basato sul format narrativo,  propongo una serie di favole riservate alle scuole dell’infanzia e scuola primaria, per l’insegnamento della lingua inglese.  L’approccio metodologico da me proposto,  nasce dall’idea che il contesto sociale, le relazioni affettive, il comportamento mimico-gestuale e la ripetizione di argomenti che costituiscono un’unità narrativa (come le fiabe) svolgono un ruolo cruciale nell’apprendimento di una lingua.  L’insegnamento della lingua straniera si realizza incontrando il bambino sul suo terreno preferito, il mondo fantastico delle favole, con le avventure da narrare,  e soprattutto da vivere e da agire nella nuova lingua.

images l ibro

1 – “Gingerbread Man”: storia della tradizione Inglese/consigliata per il periodo Natalizio (vedi scheda tecnica)

Laboratorio creativo “Crea il tuo GingerbreadMan” dai classici biscottini decorativi per l’ albero di Natale alla realizzazione di “Ginger” più stravaganti con il feltro e tante stoffe colorate, sino a quelli piu’ golosi con il Cioccolta. Richiedi un preventivo.

 

1456026_10202899151271815_1174186808713078195_n

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

  • Fiabe sulle Paure: Fiabe di coraggio e di paura per bambini e ragazzi molto coraggiosi o molto fifoni!  Le Fiabe di paura sono la risposta alle paure dei bambini che stanno crescendo e capiscono che molte cose cambieranno nella loro vita. Le fiabe raccontano situazioni che aiutano i bambini a riflettere ed elaborare le difficoltà che devono affrontare nella crescita.

babayaga2nq5

 

  1. “Vassilissa la bella e la Strega Baba Jaga”– Narrazione della tradizione Russa
  2. “Storie di Lupi, di Draghi, di Mostri e altre creature paurose”:
  3. Storie di Baba Jaga”: Nei racconti russi impersona una vecchia strega che si sposta volando su un mortaio, utilizzando il pestello come timone e che cancella i sentieri nei boschi con una scopa magica. Baba Jaga a volte è una strega cattiva oppure è  fonte di consiglio; ci sono storie in cui la si vede aiutare le persone nelle loro ricerche e storie in cui rapisce i bambini per mangiarli. Spettacolo con Narrazione e animazione.

paiura mages

 

  • Narrazioni sualla tradizione Reggiana: storie un po’ vere e un po’ inventate della tradizione Reggiana. Richiedi un preventivo.

 

  •  “Pierin Fagiolo”: Il racconto animato della fiaba di Pierin Fagiolo e della strega Burdana, l’orrenda fattucchiera che mangia i bambini. Ma niente paura! Basta saperle raccontare le storie. E allora ogni elemento spaventoso scompare e il bambino, guidato per mano, saprà dare un volto alla paura e sconfiggerla. Durata delle narrazioni: 30 / 40 min.
  • Titoli delle Narrazioni sulla Tradizione Reggiana:
    “La leggenda delle oche di bagnetti”
    – “I giorni della Merla”
    – “San Giovanni fa vedere gli inganni”
    – “La buca della Giacma”

 

 

 

 

 

  • Fiabe  popolari dei Fratelli Grimm: queste fiabe raccontano di esperienze e desideri umani che vengono espressi in motivi ricorrenti, ogni volta con variazioni e nuove combinazioni. Esse coniugano il soprannaturale-portentoso con il razionale-terreno e di regola hanno una funzione didattico-morale. Questo spiega il loro finale stereotipo che premia sempre i protagonisti innocenti ed altruisti. Durata delle narrazioni: 30 / 40 min. 
    Richiedi un preventivo.Tra una dozzina di Fiabe dei Grimm, potete sceglier il vostro stile di narrazione e recitazione:
  •  narrazione e marionette
  •  narrazione con uso delle maschere
  •  narrazione con pupazzi e rumori prodotti da strumenti musicali
  •  narrazione danzata
  • narrazione con oggetti
  • narazione con teatro delle ombre

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

DSCI0181

SPETTACOLO di GIOCOLERIA e CLOWN

  1. “Storie in Valigia”
Tra teatro fisico, clown, e manipolazione di oggetti, Mariaesatella Coli con la sua semplicità coinvolge e gioca con il pubblico dando vita ad uno spettacolo dal ritmo incalzante e dai numerosi momenti poetici per portare i bambini nella dimensione fantastica del Natale. La messa in scena della comicità stà nella ricerca del corpo comico accompagnato a quella legata all’oggetto che, in maniera tipicamente clownesca, sarà stravolto dal suo contesto originario e diventa “altro”… in chiave comica e fantastica. Oggetti che cambiano forma in continuazione dando vita,sempre, a nuovi scenari.

Trama: “Pallina è un personaggio stravagante alla ricerca di Babbo Natale, lei ha una richiesta un po’ speciale: per Natale vuole regalare un sorriso a tutti i bambini …e quel nasino rosso forse l’ aiuterà”.D’ altronde il Natale è dentro di Noi…non sono le luci, i regali, le abbaglianti vetrine a dare senso a questa festa, ma è il tempo per “scaldare il cuore”. Richiedi un preventivo.

Scheda Tecnica: Clown – Durata:  30 min – Spazio Scenico:  dimensioni  5 x 5 m ( libero da ingombri )Alimentazione a 230 W – Impianto di Amplificazione a mio carico. Tempi di montaggio e smontaggio: 30 min’.Numero di persone: 1. Necessità di scaricare la vettura vicino al luogo dello spettacolo. Necessità di camerino per cambiarsifoto(60)

 

 

  • Spettacolo per FESTA “MAGIC SHOW” con Mago Paolotto e Fata Scordona!                                                

L’ animazione ha inizio con giochi di presentazione, prosegue con SPETTACOLO DI MAGIA COMICA e giochi INTERATTIVI del MAGO PAOLOTTO con i bambini e il pubblico! Mamme e Papà resteranno a bocca aperta e anche loro torneranno bambini. Gran finale fra GRANDI BOLLE DI SAPONE e tanta polvera magica per tutti ( esplosione di stelle filanti ) Durata 45 min.  Come chiusura possiamo aggiungere: Palloncini Animati a richiesta e Baby Dance!

8b71fbc45a28e66742ed18f82b6a06e8

 

Speak Your Mind

*