Domenica 6 e 20 Settembre, nel parco del Mauriziano, dimora storica del giovane Ludovico Ariosto, il Circolo degli Artisti e l’ Associazione culturale ARTE IN GIOCO organizzano il percorso “ARTE E NATURA”, una sessione di laboratorio dedicata agli ADULTI ed uno parallelo per BAMBINI.
Si tratta di un’iniziativa che, rientrando nel bando “I Reggiani per esempio” si prefigge di valorizzare una ricchezza naturalistica e storica del nostro territorio con l’approfondimento della conoscenza di un aspetto poco considerato di uno dei luoghi più importanti della città e del suo patrimonio naturalistico, attraverso il coinvolgimento sia scientifico che artistico-espressivo delle persone coinvolte e la condivisione di un’esperienza di esplorazione e conoscenza creando una situazione di relazione sia col territorio che fra le persone che lo abitano.
1) PERCORO ADULTI: accompagnati da un botanico e da una maestra d’arte, andranno a conoscere, osservare e poi disegnare dal vero gli alberi secolari che vi trovano dimora; in un secondo momento, la domenica successiva, con la tecnica dell’acquerello si dipingeranno i disegni prodotti Partecipano all’iniziativa i botanici Prof. Stefano Pagano, Prof.Ugo Pelini e la Maestra d’arte Maria Pellini. Le date sono: 6 e 20 settembre / orari 15,30-18,30.
Le iscrizioni sono aperte telefonando al numero 346.0142189 oppure scrivendo a info@circolodegliartisti.re.it
Vedi programma allegato in questo articolo
2) PERCORSO BAMBINI: disegnare e Dipingere nel Parco del Mauriziano a cura delle Atelieriste Loredana Algeri e Mariaestella Coli di Associazione culturale Arte in Gioco.
Il 6 Settembre si visiterà la Villa storica di Ludovico Ariosto soffermandosi sul ritratto Ariostesco e sull’ Affresco realizzato. I bambini realizzeranno su tavolette di diverso formato ritratti o auto-ritratti rivisitando il passato.
Il 26 Settembre la visita guidata nel Parco per i bambini avrà come apice della ricerca la creazione di Alfabeti Vegetali mediante pittura dal vero si realizzeranno quadri naturalistici.
Partecipano all’iniziativa le Atelieriste Lordana Algeri e Mariaestella Coli. Le date sono: 6 e 20 settembre / orari 16.00 alle 18.00
Le iscrizioni sono aperte telefonando al 347 8835869 oppure scrivendo: info.arteingioco@gmail.com
Il programma sarà attivato al raggiungimento di 8 bambini iscritti. Quota iscrittiva: 5€ a bambini, a partire dai 4 anni in poi. Vedi programma Allegato in questo aritcolo.
Speak Your Mind