Obiettivi
Diffondere l’Arte e la Cultura del territorio locale, tramite progetti mirata: FAR DIVERTIRE, FAR FARE, FAR ESPRIMERE.
L’animazione si rivolge alle persone, in particolare ai bambini, ai gruppi, alla comunità con i seguenti scopi: aggregativo, cooperativo, ludico-culturale. Il divertimento inteso come esperienza formativa per accendere le potenzialità personali; crediamo nello sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole, per il miglioramento della qualità della vita.
Metodi
Favorire la socializzazione, migliorare le relazioni, promuovere la comunità . La forma dell’associazionismo ci permette di creare collaborazioni con enti pubblici e privati per la valorizzazione del territorio. I metodi dell’animazione di “ArteinGioco” riguardano l’area RICREATIVA E CULTURALE: feste tematiche, spettacoli itineranti, giochi di ruolo, spettacoli di clowneria, esplorazioni sul territorio (cacce al tesoro fotografiche, percorsi animati, ecc…), laboratori di espressività corporea e manipolativa, letture animate, drammatizzazioni e rievocazioni storiche, laboratori artistici, didattici e teatrali, realizzazione di video e cortometraggi, progetti sulla sostenibilità ambientale.
A chi ci rivolgiamo
- Alle persone: promuoviamo forme di aggregazione attraverso processi di socializzione mirata a diffondere benessere psicofisico.
- All’infanzia: crediamo sia importante investire lavorare con ragazzi e adulti sino agli anziani ed i diversamente abili. Aprire nuove strategie di reinserimento sociale, destinate a giovani appartenenti a gruppi deboli, basate sull’integrazione e il recupero scolastico con attività di dopo scuola mirate a sviluppare competenze nei ragazzi, facendoli riscoprire il proprio valore.
- Al Territorio: attraverso progetti di promozione e marketing territoriale valorizziamo anche turisticamente il nostro paese.