CAMPO GIOCHI: “ARTE IN GIOCO con L’ ARIOSTO” per bimbi 3-6 anni. (RE)

campo giochi 2016 MAURIZIANO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

4°Edizione del CAMPO GIOCHI “ARTE IN GIOCO CON L’ ARIOSTO” presso  Palazzo Vecchio ( sede del Circolo degli Artisti e sede del Campo Giochi ) piano terra,  in via G.Scaruffi 1 – RE ( ZONA SAN MAURIZIO)
Dalle ore 7.45 alle 16.30
Questo CAMPO GIOCHI è nato per soddisfare l’ esigenze dei bambini di età compresa fra i 3 ad i 6 anni, per vivere un’ Estate da fiaba immersi nel verde del Parco del Mauriziano a contatto con la natura ed in relazione con gli amici; dai laboratori di Orticultura, ai laboratori grafico-pittorici con varie tecniche artistiche, non mancheranno le attività Ludico-Motorie con giochi di Out Door Education che consentano plurime esperienze e scoperte di vita all’ aria aperta!
La location è di pregio storico aristico: siamo ospiti al piano terra di Palazzo Vecchio ( adiacente al Villa di L.Ariosto ) nel Parco del Mauriziano attrezzato con Parco Giochi!
MODALITA’ di ISCRIZIONE:
  1. Presentazione del Campo Giochi e ISCRIZIONE DIRETTA IN LOCO per Sabato 11 GIUGNO dalle 10 alle 12.30 presso Casa Colonia del Mauriziano, via Scruffi n.1 – RE
  2. Invio iscrizioni ENTRO il 20 GIUGNO: info.arteingioco@gmail.com Oppure direttamente il 25 MAGGIO per la PRESENTAZINE del CAMPO GIOCHI  oppure con Postepay ( Vi inivieremo Noi i dati )
  3. INFORMAZIONI:  tel 347 8835869 / 3889219308 WhatApp attivo – responsabile Mariaestella Coli
  4. IL CAMPO GIOCHI VERRA’ ATTIVATO al RAGGIUNGIMENTO di 8/10 bambini. Per il pomeriggio è possibile attivare un serivizio di babysitting nel caso in cui i numeri fossero inferiori a quelli richiesti per l’ attivazione del servizio
  5. Scheda ISCRIZIONE _ARTE IN GIOCO CON L’ARIOSTO 2016
INIZIATIVE STRAORDINARIE:
Uscite mattutine nel Parco del Mauriziano, Visite alla Fattoria di Educazione Ambientale posta sul retro di Palazzo Vecchio! 
– Passeggiate lungo il sentiero Ciclo-Pedonale del Fiume Rodano: volte alla conoscenza del paesaggio agricolo e delle Bio-diversita’ e del paesaggio.
– Attività di Orticultura in “cassetta”: messa a dimora/semina di piante ed ortaggi; innaffiatura delle vasche e cassette dove coltivermo i nostri ortaggi e fiori, presso la Fattoria di Educazione Ambientale ( in collaborazione con Associazione il Gabbiano )

GIORNATA TIPO:

  • Dalle 7,45 alle 8.30 dedicata all’ accoglienza delle famiglie e dei bambini. Momenti liberi con la presenza degli educatori e i volontari.
  • Dalle 8.30 alle 9.30 Appello e conversazioni per la reciproca conoscenza, giochi di presentazione e di accoglienza per la socializzazione dei bimbi provenienti dai vari ambienti. Presentazione dell’ agenda attività quotidiana, condivisione delle regole di convivenza nel rispetto dell altro e del luogo ospitante.

A seguire:

  • Giochi psico motori, Gioco dei Travestimenti, Giochi di Narrazione, Giochi di fiducia, Giochi di inclusione, Giochi cooperativi, Giochi di matrice sportiva, giochi di ruolo, laboratori con materiali di recupero finalizzati ad una specifica tematica, laboratori didattici finalizzati ad esperienze conoscitive del luogo ospitante e del territorio.
  • Dalle 10.10 alle 10.30: Pausa Merenda ( preparata dei genitori )
  • Dalle 12.20 alle 13.00 riordino e chiusura delle attività libere e guidate, preparazione dei bambini al momento del pranzo. Saluti, congedo e restituzione del quotidiano con le famiglie dei bambini del tempo corto.
  • Alle 13.o0/13.10 pausa pranzo ( possibilità di pranzo al sacco a cura dei genitori – oppure – 5.50€ pranzo a cura del Bar del Mauriziano ) Il Campo Giochi ha a disposizione il frigo!A seguire: pisolino, lettura di fiabe e al risveglio attività di gioco libero, giochi da tavolo, giochi “da cortile”.
  • Attività di Laboratori creativi necessari per sviluppo delle abilità manuali e del pensiero creativo, necessarie al bambino per progettare e dare vita ai suoi immaginari.Attività libere e guidate dagli Animatori per la creazione di una Festa di Fine Campo Giochi
  • Dalle 14.00 alle 14.30 congedo e restituzione del quotidiano con le famiglie dei bambini del tempo lungo.
  • Prolungamente ATTIVITA’ creative sino alle 16.30 per il TEMPO EXTRA

 

 

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.