Da Martedi’ 22 Marzo: “ARTE LIBERA TUTTI” Atelier creativo per bambini dai 6 anni in su’

arte libera tutti def

“ARTE LIBERA TUTTI”: Atelier creativo per bambini dai 6 anni in su’

L’arte nutre l’anima, coinvolge le emozioni e libera lo spirito

Date: Martedi’ 22 Marzo / Martedi’ 5-12-19-26 Aprile / Martedi’ 3 Maggio – 6 lezioni

Dalle 16.30 alle 18.30

Presso: Centro Sociale Buco Magico – Via Martiri di Cervarolo (RE)
• OBBIETTIVO: In questi Atelier raccontiamo le maggiori correnti artistiche e le opere di artisti noti e meno noti, per stimolare l’espressività, l’ immaginazione, suscitando emozioni che attraverso esperienze di pittura, di gioco, creeranno la produzione di un prodotto artistico del bambino. • Un percorso attraversando diversi linguaggi artistici che il bambino vivrà senza giudizio, quello che conta è l’atto di produrre un’ impronta creativa interiore.
• FINALITA’ DEL CORSO: conoscere l’opera di straordinari Pittori e Correnti Artistiche – Colorare senza usare colori – Sviluppare le abilità manuali e manualità fine – Operare scelte di colori da sovrapporre e percepirne le combinazione cromatica – acquisire una nuova tecnica per esprimersi in modo personale – affinare il gusto estetico – conoscere la storia dell’ Arte. Se il lavoro è svolto in coppia vi è anche l’obiettivo di sviluppare la capacità di ascolto e di condivisione.

Nelle Lezioni incontreremo le seguenti Correnti Artistiche:

1. Action painting per liberare le tensioni e le emozioni e le pulsioni interiori del bambio.

2. Optical Art, per conoscere le proprietà delle illusioni ottiche, giocheremo con griglie modulari con l’ uso del bianco e nero.

3. Nel laboratorio sull’ Astrattismo lirico di Kandisnky e di P.Klee dal legame tra musica e colore i bambini liberano emozioni e stati d’animo. La tela è il pentagramma ed i colori sono le note.

4. Il Fauvismo dove conoscere l’uso “selvaggio” del colore di alcuni pittori come Henri Matisse La libertà e l’immaginazione sono i criteri che faranno scegliere ai bambini gli elementi della loro composizione pittorica. “Non credo alla realtà; né di quello che vedo né di quello che tocco, ma unicamente a quella del mio sentire interiore.

5. Incontrando gli artisti Pop Art, utilizzeremo immagini del cinema, della pubblicità, dei prodotti di largo consumo o di uso comune, elaborandole con ironia attraverso tecniche pittoriche, collage e la tecnica tipografica del puntinato.
• Massimo 12 iscritti – Minimo 8 iscritti

• Costi: 60€ per 6 incontri di due ore l’uno / Compresa Tessera ArteInGioco 2016

• NOTE: abbigliamento comodo e “sporcabile” • Iscrizione entro e non oltre il 10 Marzo 2016 / mail: info.arteingioco@gmail.com • Atelierista – Maestra d’Arte MARIAESTELLA COLI 3478835869 / 3889219308

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.