LUNEDI 20 APRILE: presentazione del Campo Giochi “ARTE IN ORTO” presso il Centro Sociale Orti-Spallanzani, via Toscanini 20- RE ( ZONA CAMPO DA BASEBAAL )
Questo CAMPO GIOCHI è nato 5 anni fa per soddisfare l’ esigenze dei bambini di vivere un’ Estate “slow” immersi nel verde in relazione con gli amici facendo esperienze di orticultura e laboratori espressivi sia artistici, manuali, teatrali e attività Ludiche e sportive che consentano plurime esperienze di vita.
Quest’ anno avremo la collaborazione di un istruttore di Tiro dinamico con l’ Arco, che insengera’ una volta a settiamana questa antica disciplina ( uso di Archi gioco )
MODALITA’ di ISCRIZIONE:
- Scarica SCHEDA ISCRIZIONE via mail: ISCRIZIONE arte in orto 2015 INVIARE LE SCHEDE ISCRIZIONE COMPILATE ad ENRAMBI gli INDIRIZZI: isralia96@gmail.com / info.arteingioco@gmail.com
- Ritiro e Consegna della SCHEDA ISCRZIONE ( fino ad esaurimento delle stesse ) presso il BAR del Centro Sociale Orti-Spallanzani, via Toscanini 20- RE ( ZONA CAMPO DA BASEBAAL )
- SALDO QUOTE ISCRIZIONI ENTRO IL 31 MAGGIO: direttamente a LOREDANA ALGERI oppure con POSTEPAY!
- LE ISCRIZIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL 31 MAGGIO via MAIL o CONSEGNATE PRESSO BAR del CIRCOLO SPALLANZANI, potremo ricevere iscrizioni anche successive a tale data sino ad esaurimento posti!
- INFORMAZIONI: 338 9968849 Loredana Algeri / 347 8835869 Mariaestella Coli
INIZIATIVE STRAORDINARIE:
– Uscite mattutine con destinazione “Parco del Rodano” e visita all’ Orto Botanico delle Erbe Aromatiche sito in via Cugini, esperienze volte alla conoscenza del paesaggio agricolo e delle Bio-diversita’ e del paesaggio.
– Vista alla Serra ( interna al centro Sociale O-Spallanzani ) destinata alla coltivazione di diverse tipologie di piante grasse, gestita da una Cooperativa con Ragazzi disabili per dare continuità al progetto ( attivo in questo campo giochi da 2 anni ) e promuovere la collaborazione reciproca.
– Uscita didattica presso Azienda agricola Rota per apprendere il ciclo produttivo e la stagionalità dei prodotti come frutta e verdura e conoscere i metodi di coltivazione Bio Dinamica.
GIORNATA TIPO:
Dalle 7,45 alle 8.30 dedicata all’ accoglienza delle famiglie e dei bambini. Momenti liberi con la presenza degli educatori e i volontari
Dalle 8.30 alle 9.30 Appello e conversazioni per la reciproca conoscenza, giochi di presentazione e di accoglienza per la socializzazione dei bimbi provenienti dai vari ambienti.
Presentazione dell’ agenda attività quotidiana, condivisione delle regole di convivenza nel rispetto dell altro e del luogo ospitante.
A seguire:
Giochi psico motori, Giochi di fiducia, Giochi di inclusione, Giochi cooperativi, Giochi di matrice sportiva, giochi di ruolo, laboratori con materiali di recupero finalizzati ad una specifica tematica, laboratori didattici finalizzati ad esperienze conoscitive del luogo ospitante e del territorio.
Attività in orto -> messa a dimora/semina di piante ed ortaggi; innaffiatura su alcuni piccoli appezzamenti di orto messi a disposizione dalla struttura.
Visita ai grandi orti dei pensionati, per la conoscenza delle svariate tipologie di piantagioni determinate dai conduttori a seconda delle loro origini etniche e culturali;
Dalle 12.20 alle 13.30 riordino e chiusura delle attività libere e guidate, preparazione dei bambini al momento del pranzo.
Saluti, congedo e restituzione del quotidiano con le famiglie dei bambini del tempo corto.
Alle 13.40 pausa pranzo
A seguire: aiuto compiti, attività di gioco libero, giochi da tavolo, giochi “da cortile”.
Dalle 14.30Saluti, congedo e restituzione del quotidiano con le famiglie dei bambini del tempo parziale.
Attività di Laboratori creativi necessari per sviluppo delle abilità manuali e del pensiero creativo, necessarie al bambino per progettare e dare vita ai suoi immaginari.
Attività libere e guidate per la creazione di una Festa di Fine Campo Giochi
Dalle 16 alle 16.30
Saluti, congedo e restituzione del quotidiano con le famiglie dei bambini del tempo lungo
Riordino del Campo Giochi da parte del personale Educante di Associazione Arte in Gioco
Speak Your Mind