Open day: Corsi Teatro per bambini 2012

Cari genitori ricordo che martedi 23 Ottobre presso  SALA POLIVALENTE del GET DOLCI ( via Guittone d’ Arezzo, RE ) dalle ore 16.30 alle 18.00 verrà presentato il corso “TEATRANDO”x bambini 6-11 anni, mediante una lezione di prova dove poter sperimentare giocose attività che sono alla base di questo percorso; obiettivi del corso.

Ricordo la seconda giornata opern, per la presentazione al Corso “CIRCOTEATRANDO” x bambini 3-6 anni, Mercoledi 24 Ott. dalle 16.30 alle 18.00 presso CIRCOLO BELLAROSA ( ALBINEA )

Gradita la prenotazione al: 347 883589  /  mariaestella.coli@gmail.com

Gli obiettivi dei corsi:

  • soddisfare il bisogno di movimento e di liberazione della fantasia attraverso l’uso di linguaggi diversi
  • stimolare l’immaginazione del bambino
  • favorire la comunicazione tra bambini
  • permettere al bambino di esprimere sentimenti, paure, emozioni, attraverso il corpo e/o attraverso l’uso di oggetti
  • superare paure e allargare la fiducia in se e negli altri
  • favorire l’imitazione di diversi modelli di comportamento.

Il metodo dei corsi per bambini

I laboratori utilizzano un metodo che coinvolge l’intero spettro sensoriale del bambino. Seguendo l’armonioso spartito di favole appositamente studiate, il bambino vivrà l’esperienza diretta di cimentarsi, oltre che con il teatro, anche con diverse discipline come la psicomotricità per la padronanza e consapevolezza del proprio corpo, la musica, il canto e la danza per la conquista dell’armonia e della sensibilità musicale, l’educazione sensoriale per uno sviluppo psichico equilibrato.

Teatro – corsi per bambini

Ogni tema affrontato, ogni favola raccontata sarà vissuta coinvolgendo corpo e mente attraverso esercizi e giochi collettivi capaci di insegnare semplicemente con il fare, il fare da soli.

A fine percorso, il bambino avrà acquisito maggiore autonomia, disinvoltura corporea, proprietà di linguaggio e sicurezza di sé. La conquista dell’autonomia e della fiducia in se stesso lo avrà reso capace di condividere al meglio le dinamiche di gruppo e i conflitti da risolvere. Soprattutto, proverà la gioia di esserci riuscito da solo. In una parola, di essere cresciuto.

Le discipline dei corsi per bambini

Il laboratorio affronterà i concetti base della disciplina teatrale:

  • Spazio scenico
    Strumento voce e strumento corpo
    Esercitazioni sul ritmo
    Drammatizzazione e lavoro sul testo
    Elementi di clownerie e acrobatica
    Improvvisazione
    Costruzione del personaggio

I corsi per bambini

I programmi dei corsi saranno modulati in base alla composizione delle classi, all’età e alle esperienze pregresse dei bambini, lasciando intatto il principio che ogni corso seguirà un tema specifico sul quale lavorare durante l’anno.

Di norma, la composizione delle classi avverrà seguendo la discriminante dell’età, in modo da formare gruppi omogenei. Non si esclude, però, in presenza di gruppi particolari o di sperimentata coesione, di poter formare classi di età diverse.

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.