L’ Abete di H.C Andersen

 


Una delle fiabe piu’ belle dello scrittore danese anche se poco conosciuta, ricca di poesia e di contentuti incredibilmente attuali.

DESCRIZIONE TRAMA
“Un piccolo abete viveva in un bosco nella radura, baciato dal sole , accarezzato dal vento e bagnato dalla rugiada del mattino. Protetto da alti pini ed abeti, viveva in compagnia di lepri e uccellini ma questo non bastava per renderlo felice: voleva diventare grande in fretta, per poter lasciare la sua terra e conoscere il mondo degli uomini. Cosi’ avvenne ed un giorno vicino a Natale venne abbattuto e portato in una ricca casa dove venne meravigliosamente addobbato; conobbe il periodo piu’ felice della sua vita circondato da bambini, relgali e luci. Ma cosa accaddrà all’Abete quando le feste saranno finite?

CONTENUTI
In questa narrazioni ai sogni e alle illusioni fanno seguito gioie e le delusioni proprie della vita, questo l’albero lo capirà a sue spese…ma sul finale della storia scenderà un raggio di luce a donare nuova speranza.

NOTE TECNICHE

Di e con Mariaestella Coli
Durata: 20-30 min
Per bambini dai 5 ai 10 anni e per famiglie
Spettacolo di narrazione
Esigenze tecniche: spazio 4×3, realizzabile in contesti al chiuso e all’aperto. Presa di corrente x impianto audio.

Laboratorio con materiali natuali

Laboratorio Musicale interattivo

LABORATORIO
Costruzione con materiali naturali del bosco per relaizzare simpatici “Gufi e animaletti  porta fortuna”. Oppure proponiamo la Costruzione con materiali di recupero: “Decora il tuo Abete”. Oppure: “Abete in feltro”. Un’esperienza stimolante, attraverso la quale s’arricchiscono i propri strumenti espressivi e creativi, s’affina la capacità d’attenzione e d’ascolto, si stimola lo spirito di gruppo. Tutto questo sullo sfondo del gioco, che oltre a essere la via più spontanea d’apprendimento, permette ai bambini d’appassionarsi di più a ogni attività educativa.
Durata: 30 min per turno di laboratorio. Durata massima: 2 turni (un ora)
Massimo 15 bambini per ogni turno.
Esigenze tecniche: 3 tavoli, presa di corrente.

Speak Your Mind

*