Didattica per le Scuole

  • PROGETTI x la SCUOLA dell Infanzia – Primarie e Secondarie.

I progetti intendono integrarsi con il programma curriculare e porsi come l’inizio di un percorso di ricezione-azione che ogni singola classe potrà autonomamente proseguire. I laboratori si svolgono presso le sedi indicate dai committenti. Ogni progetto viene adattato secondo l’età e le esigenze dell’insegnante, del ludotecario, del committente. Il nostro intento è quello di offrire percorsi interdisciplinari, sviluppo di tematiche ad ampio raggio.

  • PROGETTTI SCUOLA PER INVENTARE, COSTRUIRE, CREARE
  • CULTURA, SAPERI E LABORATORI CONDOTTI IN MODO INTERDISCIPLINARE
  • LA SCUOLA COME LUOGO ATTIVO DI APPRENDIMENTO
  • ATELIER PER SPERIMENTARE LINGUAGGI, ITINERARI DIDATTICI INUSUALI

Vi invitiamo quindi a contattarci all’indirizzo: ass.arteingioco@gmail.com per avere i dettagli dei percorsi e ulteriori chiarimenti.

  • LABORATORIO di TEATRO DELLE OMBRE: “GIOCHI DI LUCI E DI OMBRE

10-12-11-3131Questo laboratorio è ideato in modo giocoso in modo abbastanza ricco e completo per dare un’ampia visione sul Teatro d’Ombra. Articolato su tre livelli: il primo in cui scoprire e fare conoscere la storia del Teatro delle Ombre; passeremo poi a sperimentare le emozioni e le sensazioni del proprio corpo attraverso luci ed ombre proiettate da diversi fonti luminose. In seguito si puo’ ideare la messe in scena di un racconto, tramite la costruzione delle “siluette” su cartoncino, passando all animazione delle stesse. Per bimbi dai 3 ai 6 anni: consigliamo i giochi di Animazione corporei e con oggetti di uso comune.

Per le Scuole d’ Infanzia: da un minimo di 5 incontri. Per le Scuole Primarie e Secondarie: da un minimo di 10 incontri. Richiedi preventivo

 

  • APPROFONDIMENTO sulle TECNICHE DEL TEATRO D’ OMBRA

Sperimenteremo gli elementi fondamentali per fare il Teatro d’Ombra: la luce, la sagoma, lo schermo. Si affronterà il tema attraverso la sperimentazione in prima persona, provando a realizzare brevi performance di animazioni di ombre su temi musicali. Per le Scuole Primarie e Secondarie, da un minimo di 5 incontri. Richiedi preventivo

  • CIRCO MOTRICITA’

Il laboratorio di circo è pensato per bambini dai 4 ai 14 anni. Si presenta come un laboratorio di gioco-circo-teatro-motricità. All’insegna del divertimento si sperimenteranno gli attrezzi di giocoleria (palline, clave cerchi….), attrezzi di equilibrio e basi di ginnastica preacrobatica. Può prevedere uno spettacolo conclusivo. Per le Scuole d’ Infanzia: da un minimo di 10 incontri. Per le Scuole Primarie: da un minimo di 10 incontri. Richiedi un preventivo

PAGINA IN ALLESTIMENTO !

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
  • VISITE ANIMATE e LABORATORI DIDATTICI al MUSEO

  1. Laboratori didattici e Visite guidate al Museo R.Brozzi (Museo di qualità IBC ) a Traverseto (PR)

Interno del museo (foto L. Trascinelli)

Il museo è stato istituito a seguito della donazione al Comune di Traversetolo di una consistente raccolta di oggetti appartenuti al noto orafo locale Renato Brozzi (1887-1963). Insieme alla sua produzione artistica è conservata la corrispondenza tra l’artista e Gabriele D’Annunzio. Nel 1919, infatti, il poeta viene a contatto con l’opera di Brozzi dando inizio ad un proficuo rapporto di lavoro ma anche ad un’amicizia che si protrae fino al 1936, anno della morte di D’Annunzio. Al riguardo sono esposte le lettere autografe del poeta, accompagnate dagli oggetti indicati nelle missive. Nel percorso di visita, poi, si trovano statue e varie opere di fusione, ma anche strumenti di lavoro, testimonianze, cimeli legati alla vita e all’attività dell’artista.

  1. Laboratori Didattici per le scuole d’ Infaniza
  2. Laboratori Didattici e visite animate nel museo, per scuole Primarie

Prenotazioni per Scolaresche e Gruppi: 347 8835869

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

 

  • TURISMO SCOLASTICO

  1. GITE al “ PARCO di RONCOLO live”  presso il Parco di Roncolo nel Comune di Quattro Castella (RE)

    FOTO IPHONE 856

 Una giornata di animazione nell’ area naturalistica di Roncolo, posto a 16km da Reggio Emilia.

La sua vicinanza alla città, la natura dolce del rilievo, l’alternarsi di boschi e ampi prati periodicamente sfalciati, la presenza di attrezzature facilitano la fruizione dell’area, richiamando un vasto pubblico. Il Parco di Roncolo è la meta ideale per attività ricreative, sport e meta privilegiata per  svolgere attività di gruppo all’aria aperta.  L’ Ass.ne Culturale Arte in Gioco in collaborazione con Bar Volare ed il Patrocinio della Provincia di Reggio Emilia, organizza visite animate per Scuole e Gruppi famigliari. Punto ristoro: il Bar Volare consente un agevole ristoro da aprile a settembre compresi, che in estate si prolunga anche in orario serale; nei mesi di giugno, luglio ed agosto il bar è infatti aperto dalle ore 11 alle 24, dal martedì alla domenica.

 Scarica il Catalogo: PARCO_DI_RONCOLO_LIVE_-_2013

Scarica la mappa del Parco di Roncolo mappa

Speak Your Mind

*