23 Marzo/6 e 13 Aprile: “Scopriamo i Colori” corso di pittura per bambini 4-6 anni ( RE )

CORSO COLORE

23 MARZO il 6 e 13 APRILE presso Centro Sociale Foscato – Reggio Emilia

CONTENUTI DEL CORSO:
Nella prima lezione si introdurrà l’argomento sul colore guardando un breve filmato di Masha e Orso – Un quadro perfetto. Insieme, parleremo dei colori usati dai due protagonisti e scopriremo quali sono i colori primari. Ci eserciteremo con diverse tecniche e ad usare i colori primari; ci divertiremo, quindi, come Masha e Orso a dipingere dal vero osservando una composizione stimolando la fantasia; e infine, scopriremo che con il sale si può creare una fantastica opera d’arte.
Nella seconda lezione con un simpatico esperimento conosceremo i colori secondari. Ogni bambino proverà a creare questi colori e a usarli sul proprio foglio.
Adesso saremo pronti a giocare con tutti i nuovi colori creati e a sperimentare con fantasia la tecnica del movimento artistico Color Field.
Nella terza lezione impareremo che il nero e il bianco sono colori neutri, ma nascondono un coloratissimo segreto. Li useremo per creare un opera d’arte “invernale” e un fantastico negativo fotografico.
FINALITA’: Il bambino che dipinge fa qualcosa di più che esercitarsi in una libera manipolazione e in una sperimentazione con il colore e con la forma: organizza le proprie energie, comunica, risolve problemi, verifica conoscenze, insomma compie esperienze e si sviluppa, perciò si educa.
Il progetto intende aiutare i bambini a sviluppare le capacità sensoriali e percettive, ad arricchire il repertorio linguistico, ad utilizzare attività grafiche, pittoriche e manipolative.
Lo scopo è quello di mediare tra creatività e tecnica, offrendo la possibilità di iniziare ad accostarsi ad alcune tecniche e di sperimentarle, a conoscere l’origine dei colori e come si differenziano osservando le diverse gradazioni nelle diverse tecniche (acquarello, tempera, cera, pennarelli, matita, acrilico).

Ogni lavoretto sarà poi raccolto in una cartelletta di cartone per realizzare un personale libro dei colori.

Note: ABBIGLIAMENTO SPORCABILE E COMODO
CONTRIBUTO DEL CORSO: 50€ compresa compresa Tessera ArteInGioco 2016

• NOTE: abbigliamento comodo e “sporcabile”

• Iscrizione entro e non oltre il 10 Marzo 2016 / mail: info.arteingioco@gmail.com / cell 3478835869 – 3889219308

•Docente:  Atelierista ed esperta Museale FLAVIA DITTA

 

 

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.