CAMPO GIOCHI 2015 “Coviolo in Festa”: per bambini dai 5 ai 12 anni – Coviolo (RE)

coviolo in festa

MERCOLEDI 29 APRILE 2015: presentazione del Campo Giochi “COVIOLO IN FESTA” presso il Centro Sociale “Coviolo in Festa” in via Fratelli Rosselli 72/2 – RE ( ZONA COVIOLO )

Questo CAMPO GIOCHI è nato per soddisfare l’ esigenze dei bambini di vivere un’ Estate “slow” immersi nel verde in relazione con gli amici facendo esperienze di esplorazione del territorio ( visita al Parco Storico di Villa Levi con un Botanico), laboratori di Orticultura, di Manualità, espressivi sia Artistici che di Narrazione, con  attività Ludiche che consentano plurime esperienze di vita.

Grande novità: affronteremo il tema EXPO 2015 con il progetto “DALLA TERRA ALLA TAVOLA” per conoscere i prodotti della tradizione Reggiana: prearemo il Gnocco Fritto, visiteremo il Consorzio Vacche Rosse dove si produce  il Parmigiano Reggiano e la fattoria dello Zanelli…accompagnati da un Professore di Agraria!

 

MODALITA’ di ISCRIZIONE:

  1.  MERCOLEDI’ 29 APRILE: vi presentiamo IL CAMPO GIOCO dalle 18.00 alle 20 presso il Centro Sociale COVIOLO IN FESTA. Lo stesso giorno sarà possibile fare la Pre-Iscrizione!
  2. INVIO E SALDO ISCRIZIONE ENTRO IL 30 MAGGIO: info.arteingioco@gmail.com
  3. INFORMAZIONI:  347 8835869 Mariaestella Coli
  4. IL CAMPO GIOCHI VERRA’ ATTIVATO al RAGGIUNGIMENTO di 8/10 bambini. Per il pomeriggio è possibile attivare un serivizio di babysitting nel caso in cui i numeri fossero inferiori a quelli richiesti per l’ attivazione del servizio.
  5. LA SCHEDA ISCRZIONE  si PUO’ RICHIEDERE via MAIL o RITARE ( fino ad esaurimento delle stesse ) presso il  Censtro Sociale “COVIOLO IN FESTA” il Lunedì pomeriggio dalle 18 alle 20.
  6. SALDO QUOTE ISCRIZIONI ENTRO IL 31 MAGGIO: direttamente MERCOLEDI 29 APRILE per la PRESENTAZINE del CAMPO GIOCHI  oppure con Postepay ( Vi inivieremo Noi i dati )
  •  POSSIAMO ricevere iscrizioni anche successive al 31 MAGGIO… sino ad esaurimento posti!
  • ISCRIVITI ENTRO IL 15 MAGGIO ed avrai LO SCONTO DI 5€ sulle settimane che vorrai frequentare ( sconto valido sino al 15 MAGGIO sia per il primo che per i fratelli )
  • Scarica: SCHEDA ISCRIZIONE COVIOLO IN FESTA ( INVIARLO COMPILATO: info.arteingioco@gamail.com )

INIZIATIVE STRAORDINARIE:
– Uscite mattutine con destinazione “Parco di Villa Levi” e visita alla Fattoria Didattica dello Zanelli, con la guida del prof. dello Zanelli Alberto Tagliavini. Esperienze volte alla conoscenza del paesaggio agricolo e delle Bio-diversita’ e del paesaggio.

– Vista alla Serra ( interna al centro Sociale O-Spallanzani ) destinata alla coltivazione di diverse tipologie di piante grasse, gestita da una Cooperativa con Ragazzi disabili per dare continuità al progetto ( attivo in questo campo giochi da 2 anni ) e promuovere la collaborazione reciproca.

– Uscita didattica presso Azienda Vacche Rosse, per vedere dal vivo nel Caseificio la produzione del Parmigiano Reggiano.

– Attività di Orticultura in “cassetta”: messa a dimora/semina di piante ed ortaggi; innaffiatura delle vasche e cassette dove coltivermo i nostri ortaggi e fiori.

GIORNATA TIPO:
Dalle 7,45 alle 8.30 dedicata all’ accoglienza delle famiglie e dei bambini. Momenti liberi con la presenza degli educatori e i volontari

 

Dalle 8.30 alle 9.30 Appello e conversazioni per la reciproca conoscenza, giochi di presentazione e di accoglienza per la socializzazione dei bimbi provenienti dai vari ambienti.
Presentazione dell’ agenda attività quotidiana, condivisione delle regole di convivenza nel rispetto dell altro e del luogo ospitante.

A seguire:
Giochi psico motori, Giochi di fiducia, Giochi di inclusione, Giochi cooperativi, Giochi di matrice sportiva, giochi di ruolo, laboratori con materiali di recupero finalizzati ad una specifica tematica, laboratori didattici finalizzati ad esperienze conoscitive del luogo ospitante e del territorio.

Dalle 12.20 alle 13.30 riordino e chiusura delle attività libere e guidate, preparazione dei bambini al momento del pranzo.

Saluti, congedo e restituzione del quotidiano con le famiglie dei bambini del tempo corto.

Alle 13.40 pausa pranzo al sacco ( liberamente preparato dai genitori ) Il Centro Sociale mette a disposizione sia il frigo che lo scalda vivande!
A seguire: aiuto compiti, attività di gioco libero, giochi da tavolo, giochi “da cortile”.

Dalle 14.30 Saluti, congedo e restituzione del quotidiano con le famiglie dei bambini del tempo parziale.

Attività di Laboratori creativi necessari per sviluppo delle abilità manuali e del pensiero creativo, necessarie al bambino per progettare e dare vita ai suoi immaginari.
Attività libere e guidate per la creazione di una Festa di Fine Campo Giochi

Dalle 16 alle 16.30
Saluti, congedo e restituzione del quotidiano con le famiglie dei bambini del tempo lungo

Riordino del Campo Giochi da parte del personale Educante di Associazione Arte in Gioco

 

Speak Your Mind

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.