Corsi “ARTE IN GIOCO2015” di primavera – Reggio Emilia

CORSI DI PRIMAVERA 2 (FILEminimizer)

Arrivano i CORSI “ARTE IN GIOCO” di primavera 2015

  • La PRIMA LEZIONE del CORSO te la regaliamo Noi.
  • E’ OBBLIGATORIA la PRENOTAZIONE X TUTTI e 3 I CORSI
  • I DATI RICHIESTI SONO:  nome / cognome / età del Bambino + dati del genitore, nome / cognome / cell.
  • INVIARE RICHIESTA alla MAIL: info.arteingioco@gmail.com

DATA della PRIMA LEZIONE del Corso “ARTE CREA” 3-6 anni: 2 MARZO  con LOREDANA ALGERI ( Atelierista con 20 anni di esperienza nelle scuole dell’ Infanzia, Maestra d’ Arte ) per informazioni sul programma del corso: 338 99688495

CORSO “ARTE CREA” 6/10 anni è stato annullato. Potete inviare una Mail con la CANDIDATURA per il periodo Autuannale.

DATA della PRIMA LEZIONI del Corso “CLOWN IN GIOCO”: Mercoledi 11 MARZO   con MARIAESTELLA COLI ( Atelierista e Maestra d’ Arte – Operatrice Teatrale e di Circo sociale )  per informazioni sui programmi dei corsi: 347 8835869

Perchè PROMUOVIAMO un corso di ARTE per BAMBINI?

Perchè Arte e creatività svolgono un ruolo fondamentale nell’ambito dell’evoluzione infantile, tuttavia, per molti versi, entrambe sembrano essere oggetto di scarso interesse da parte delle istituzioni. All’interno dei programmi educativi scolastici, le discipline artistiche appaiono infatti collocate in secondo piano rispetto alle altre e innegabilmente si continua a difendere la presunta preminenza dell’area cerebrale sinistra – quella del raziocinio – rispetto a quella destra – epicentro emozionale e creativo.

Perchè PROMUOVIAMO un corso di Clown per bambini?

Perchè sempre di piu’ i bambini vivono la vita, la società e la scuola in modo performativo. Sono sempre piu’ sotto pressione psico-fisica. Già da piccoli vivono l’ errore con senso di colpa. Il Clown è colui che sà ridere del proprio errore e la sua autostima viene rigenerata partendo dall’ errore stesso.  Il corso si basa sul CORPO COMICO e la FISICITA’ . Il recupero del corpo è recupero del benessere. Arrivare ad accettare e stimare il proprio corpo è educarsi alla vita. Sempre piu’ sottovalutiamo: una stretta di mano, un bacio, un abbraccio, una carezza, che sono spesso più significativi di tanti discorsi. I bambini sanno sempre meno usare il linguaggio non verbale ed emozionale.

Questo corso valorizzerà l’espressione di tutto il corpo, ognuno può apprezzare al meglio i propri mezzi “naturali” di comunicazione sociale: quando non si trovano le parole giuste, il volto, le braccia, il corpo, il sorriso, la smorfia, rappresentano il linguaggio universale che permette di girare il mondo ed essere compresi ovunque.

Il clown vede e ascolta con il cuore, anche quando la sua comicità diventa caricatura dei comportamenti, dei gesti, dei difetti, delle abitudini, delle debolezze, e di tutto quell’insieme di elementi che appartengono alla vita di tutti i giorni.

Speak Your Mind

*